Avvocato Bari - l'Adozione

adozione_avvocato_bari_studio_legale

Avvocato Bari: premesse sull'adozione

La materia, ed in particolar modo la professionalità e la sensibilità dello Studio Legale Busco e la rubrica curata nel sito Avvocato Bari, si pone innanzitutto l'obiettivo di garantire i diritti del minore a vedersi assicurata una normale crescita nell'ambito di una famiglia premurosa ed accogliente, attraverso il ricorso allo strumento dell'adozione.
Il “Diritto del minore a una famiglia”, dunque attraverso un sistema autonomo di tutela del minore , cioè di tutti coloro che per qualche sfortunata ragione, si trovino ad essere fin dalla nascita o dalla minore età, privi di assistenza materiale e morale, sottolineando il diritto assoluto del minore all'inserimento in un nucleo familiare che sia in grado di assolvere diritti e doveri negati dalla famiglia naturale.
Il diritto del minore a vivere, crescere ed essere educato nell'ambito di una famiglia (Art. 1 Legge n. 184 del 1983 – nel testo sostituito dalla Legge n. 149 del 2001) è assicurato senza distinzione di sesso, di etnia, di età, di lingua, di religione e nel rispetto della identità culturale del minore e comunque non in contrasto con i principi fondamentali dell'ordinamento.
È importante sapere innanzitutto che la dichiarazione dello stato di adottabilità di un minore deve essere preceduta da una rigorosa verifica di eventuali possibilità di recupero della famiglia biologica di provenienza.

Quello della famiglia di origine è un diritto certamente assoluto ma, al contempo, anche relativo, in quanto la famiglia di origine deve avere delle condizioni di affettuosità e di accoglienza imprescindibili.
L'istituto dell'adozione, idonea a far troncare i rapporti tra l'adottato e la famiglia biologica d'origine, è da considerarsi una soluzione estrema, allorquando la frequentazione esponga il minore a gravi pericoli per la sua salute fisica e psichica.

L'Avvocato Busco dello Studio legale Busco di Bari, si occupa procedure relative alla adozione del minore e potrà consigliarvi ed assistervi nelle vostre scelte.
Potrai formulare domande e richiedere chiarimenti su questi argomenti inviando una mail all'indirizzo:


[email protected]


l'Avvocato Busco dello Studio legale Busco di Bari ti risponderà fornendo chiarimenti e rispondendo alle tue domande.


  

                                                                                                          ...torna su

 

 

 

Avvocato Bari: quali sono i requisiti che devono possedere gli adottanti?

Devono innanzitutto essere uniti in matrimonio da almeno tre anni o per un numero inferiore di anni se i coniugi abbiano convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio
I coniugi devono essere idonei ad educare, istruire ed in grado di mantenere i minori che intendono adottare.
L'età degli adottanti deve superare di almeno diciotto e di non più di quarantacinque anni l'età dell'adottando, con la possibilità di deroga in caso di danno grave per il minore.
Sono consentite ai medesimi coniugi più adozioni anche con atti successivi.

L'argomento, di certo, merita ulteriori dettagli anche in considerazione dell'interesse generale che suscita l'adozione di un figlio e le vicende ad essa connesse.

Potrai rivolgere le tue domande ad Avvocato Bari ed all'Avvocato Busco dello Studio legale Busco di Bari.

Formula le tue domande e rappresentaci i tuoi dubbi scrivendo a Avvocato Bari all'indirizzo:

 

[email protected]

 

Ti risponderemo rapidamente.

 

Potrai anche prendere un appuntamento per incontrare l'Avvocato Gianni Busco o uno dei collaboratori dello Studio Legale Busco telefonando al n. 349.4581494

 

 

                                                                                                          ...torna su

 

 

 

Avvocato Bari: qual è la procedura da seguire per l'adozione?

Coloro che intendono adottare devono presentare domanda al Tribunale per i Minorenni specificando l'eventuale disponibilità ad adottare più fratelli.

Il Tribunale dà precedenza nell'istruttoria alle domande dirette all'adozione di minori di età superiore a cinque anni o con handicap (che sia accertato ai sensi dell'art. 4 della Legge 104 del 1992).

Tale domanda dovrà essere corredata da una serie di documenti relativi alla idoneità fisica dei soggetti adottanti e alla condizione abitativa e reddituale.
Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, dopo aver assunto le necessarie informazioni, con ricorso motivato chiede al Tribunale di dichiarare l'adottabilità dei minori, tra quelli segnalati e collocati presso le comunità di tipo familiare, che risultano in situazioni di abbandono
La domanda può essere presentata a più Tribunali per i Minorenni, purché se ne dia comunicazione a tutti i Tribunali precedentemente aditi.

La domanda decade dopo tre anni. In ogni momento a coloro che intendono adottare devono essere fornite, se richieste, notizie sullo stato del procedimento.
 

Le indicazioni fornite dalla rubrica del sito Avvocato Bari hanno il fine di dare iinformazioni e rispondere ai dubbi del lettore con l'avvertimento che si tratta di materie complesse che meritano una trattazione approfondita da parte di un esperto e con il generale consiglio di rivolgersi ad un Avvocato per essere seguiti ed adeguatamente consigliati.

Per ulteriori richieste ed informazioni puoi inviare una mail ad Avvocato Bari all'indirizzo:


[email protected]


L'Avvocato Busco dello Studio legale Busco di Bari, si occupa di adozioni nazionali ed internazionali e potrà consigliarti ed assisterti nelle tue scelte.
l'Avvocato Gianni Busco dello Studio legale Busco di Bari ti risponderà fornendo risposte alle informazioni richieste.


 

                                                                                                            ...torna su

 

 

 

 

Avvocato Bari: per quali minori è consentita l'adozione?

L'adozione è consentita a favore dei minori dichiarati in stato di adottabilità.
Il minore che ha compiuto quattordici anni, o che li compia nel corso del procedimento, perché possa essere adottato deve prestare personalmente il consenso.

Il consenso del minore in questo caso è vincolante e il suo rifiuto ad essere adottato è insuperabile.
Il minore che ha compiuto dodici anni dovrà essere sempre ascoltato, mentre quando ha un'età inferiore a dodici anni potrà essere sentito in considerazione della sua capacità di discernimento, valutata caso per caso ed in considerazione della maturità psicofisica raggiunta.

                                                                                                            ...torna su

 

 

 

 

Avvocato Bari: cosa si intende per dichiarazione di adottabilità?

Innanzitutto tale dichiarazione viene rilasciata dal Tribunale per i Minorenni ed è il presupposto giuridico essenziale perché il minore possa essere dato in affidamento preadottivo a una coppia idonea e, successivamente, adottato con sentenza.
L'adozione vera a propria è preceduta quindi dall'affidamento preadottivo e, una volta intervenuta, "spezza" ogni vincolo di parentela fra il minore e i suoi familiari naturali, conferendo al bambino lo stato di figlio legittimo degli adottanti.
Affinché si possa dar luogo all'adozione è necessaria:

1) la dichiarazione dello stato di abbandono (cioè carenze materiale ed affettive in una condizione di pregiudizio per il minore) di un minore;

2) l'idoneità dei coniugi ad adottare.

Competente per entrambi i provvedimenti è il Tribunale per i Minorenni nel cui distretto si trova il minore abbandonato.
Nel caso di minori stranieri, bisogna richiedere, laddove siano rintracciabili, l'audizione dei genitori residenti all'estero tramite l'Autorità consolare competente.

 


                                                                                                            ...torna su

 

 

 

Avvocato Bari: è necessaria l'assistenza di un Avvocato?

Fin dal suo inizio, nel procedimento di adottabilità, il minore o i genitori o gli altri parenti devono obbligatoriamente stare in giudizio con l'assistenza dell'Avvocato e il minore acquista a tutti gli effetti la qualità di parte distinta ed autonoma già dall'apertura del procedimento.
Sarà allora necessario rivolgersi ad un Avvocato per essere assistiti e seguiti nella procedura di adozione.

La rubrica tenuta da Avvocato Bari e l'Avv. Busco si occupa di adozione nazionale ed internazionale e potrà consigliarvi e seguirvi nel complesso procedimento adottivo.

Per richiesta di chiarimenti o assistenza potrete inviare un mail a Avvocato Bari all'indirizzo:


[email protected]


l'Avvocato Busco dello Studio legale Busco di Bari vi risponderà fornendo risposte alle informazioni richieste.



                                                                                                            ...torna su

 

 

 

Avvocato Bari: l'Adozione in casi particolari

È possibile l'adozione dell'orfano?
È certamente possibile adottare un minore orfano di padre e di madre da parte della persone unite al minore da vincolo di parentela fino al sesto grado.

 

È possibile l'adozione del figlio del coniuge?
È consentita l'adozione del figlio del coniuge, anche nel caso in cui si figlio adottivo del coniuge, così da permettere al minore di essere inserito in una famiglia nella quale si ricostituiscono le due figure genitoriali, una delle quali è già genitore (legittimo, naturale o adottivo).
Condizione indispensabili perché l'adozione possa avere luogo è l'esistenza attuale, al momento dell'inizio della procedura e, comunque, prima della prestazione dell'assenso, del rapporto di coniugio fra chi intende procedere all'adozione ed il genitore del minore adottando.

 

È possibile l'adozione di persone maggiori di età?
L'adozione dei maggiori di età, detta anche adozione civile, ha lo scopo di creare una discendenza ai fini successori (per eredità) e di trasmettere il nome e il patrimonio, oltre a costituire un vincolo di filiazione giuridica tra adottante e adottato, assicurando in questo modo la perpetuazione della stirpe e la continuità della famiglia.

Per richiesta di chiarimenti o assistenza potrete inviare un mail a Avvocato Bari all'indirizzo:


[email protected]


l'Avvocato Busco dello Studio legale Busco di Bari vi risponderà fornendo risposte alle informazioni richieste.

L'Avvocato Busco dello Studio legale Busco di Bari, si occupa di procedimenti di adozione e potrà consigliarvi ed assistervi nei relativi procedimenti.

 

L'Avvocato Busco riceve a:

 

Bari in via Giacomo Matteotti, 3

 

Roma in Viale dei Parioli, 54

 

Milano in Via Vincenzo Monti, 8

 


                                                                                                            ...torna su

 

 

la presente rubrica è stata realizzata ed è curata dall'Avvocato Mimmo Busco