Avvocato Bari - Class Action

 

volkswagen_class_action_avvocato_consumatori

 

Un’azione collettiva (ovvero un’azione giudiziaria di una classe di soggetti, in inglese “class action”) è un’iniziativa giudiziaria con cui una pluralità di soggetti che versano nelle medesime condizioni (in linea di massima di danneggiati da una stessa impresa) si uniscono per far valere i propri diritti promuovendo un unico procedimento, dinanzi allo stesso Giudice.

Il vantaggio è duplice, coloro che decidono di agire collettivamente anziché individualmente, da un lato

 

- riducono ampiamente i costi dell’azione;

 

- possono avvantaggiarsi della unione con altri soggetti in modo da poter riequilibrare la forza contrattuale delle parti in causa (normalmente sbilanciata in favore delle imprese)

 

Avvocato Bari: la Class Action e la normativa di riferimento

Nel nostro ordinamento la class action è regolata dall’articolo 140 bis del Codice del Consumo (Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206), che stabilisce che i diritti individuali omogenei dei consumatori, nonché gli interessi collettivi sono tutelabili anche attraverso l'azione di classe, anche mediante le associazioni di consumatori, per l'accertamento della
responsabilità e per la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni da parte dell’impresa.

Tale azione tutela:

1) I diritti contrattuali di una pluralità di consumatori ed utenti che versano - nei confronti di una stessa impresa - in situazione analoga.

2) I diritti omogenei spettanti ai consumatori finali di un determinato prodotto o servizio nei confronti del relativo produttore, anche a prescindere da un diretto rapporto contrattuale;

3) I diritti omogenei al risarcimento del danno derivante da pratiche commerciali scorrette o da comportamenti anticoncorrenziali.

 

Avvocato Bari: la Class Action e la procedura dinanzi al Tribunale

I consumatori che intendono avvalersi di questa tutela ed aderiscono ad una class action rinunciano ad ogni azione individuale fondata sul medesimo titolo.
La domanda è proposta al Tribunale ordinario avente sede nel capoluogo della regione in cui ha sede l'impresa ed il Tribunale tratta la causa in composizione collegiale.

 

Nella prima udienza il Tribunale decide (con ordinanza) sull'ammissibilità della domanda.
Dopo questa prima valutazione, il Tribunale fissa i termini e le modalità per dare la più opportuna pubblicità all’azione di classe al fine di consentire la tempestiva adesione degli appartenenti alla classe.
Se il Tribunale accoglie la domanda proposta con la class action, pronuncia sentenza di condanna con cui liquida le somme definitive dovute a coloro che hanno aderito all'azione ovvero stabilisce il criterio di calcolo per la liquidazione di dette somme.

 

In quest’ultimo caso il Giudice assegna alle parti un termine, non superiore a novanta giorni, per addivenire ad un accordo sulla liquidazione del danno.

 

La sentenza che definisce il giudizio fa stato nei confronti di tutti gli aderenti all’azione.
È fatta salva l'azione individuale dei soggetti che non aderiscono all'azione collettiva i quali, pertanto, potranno agire autonomamente per le medesime ragioni.

 

Non sono proponibili ulteriori class action per i medesimi fatti e nei confronti della stessa impresa.

 

 

Avvocato Bari: la Class Action il caso Volkswagen

class_action_volkswagen_risarcimento_danni

 

Dopo gli Stati Uniti, adesso lo scandalo Volkswagen sbarca in Europa.
Il colosso automobilistico tedesco avrebbe alterato le reali emissioni inquinanti delle sue vetture durante i controlli delle autorità, grazie ad un sofisticato software.
Per quanto riferito a seguito dei controlli statunitensi, i veicoli Volkswagen inquinerebbero di più di quanto dichiarato.
Per estrema prudenza e per tutelare al meglio eventuali pretese dei consumatori, è necessario attendere che le Autorità italiane ed il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti valutino attentamente la situazione.
Si provvederà quindi a sottoporre ad un attento vaglio tutti i veicoli immessi sul mercato dal gruppo Volkswagen e, all'esito delle verifiche, si procederà ove ne ricorrano i presupposti, ad una class action patrocinata direttamente dall'Avv. Gianni Busco.

 

Avvocato Bari: come aderire alla Class Action Volkswagen

Per ragioni organizzative lo Studio Legale Busco ha bisogno di predisporre al meglio l'imminente ed eventuale azione risarcitoria nei confronti di Volkswagen Italia S.p.a. per la questione legata alle emissioni inquinanti, probabilmente non correttamente attestate dalla casa costruttrice della Sua auto.
In attesa degli accertamenti degli Enti istituzionali preposti al controllo, chiunque sia interessato potrà pre-aderire alla class action compilando il modulo che sarà inviato scrivendo ai seguenti indirizzi:

 

[email protected]

 

dovrà essere inviato così come specificato in mail di riscontro:

-  copia di un documento di identità;

- copia del certificato di proprietà dell'auto;

- copia della carta di circolazione;

- qualora in Suo possesso, copia della fattura di acquisto del veicolo (nuovo o usato).

 

Il modulo costituisce soltanto una pre-adesione alle procedure che eventualmente verranno poste in essere e non vincolerà in alcun modo gli aderenti.
Per qualunque altra informazione, è possibile contattare il nostro Studio Legale al seguente indirizzo email:

 


[email protected],

 

 

Per ulteriori chiarimenti potrete anche inviare una mail direttamente ad Avvocato Bari all'indirizzo:

[email protected]

 

oppure potrete telefonare al n. 349.4581494

 


                                                                                                        ...torna su